Flipped classroom Estate #4

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62923. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali. Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Maria Pia Dall'Armellina

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Programma

  • Modulo 1 - Introduzione alla Flipped Classroom
  • Modulo 2 - “Capovolgere” la lezione
  • Modulo 3 - Sfruttare le risorse digitali
  • Modulo 4 - Realizzare una classe virtuale
  • Modulo 5 - Capovolgere lo studio
  • Modulo 6 - Capovolgere la valutazione
  • Modulo 7 - L’apprendimento come avventura, anche a distanza
  • Modulo 8 - Realizzare unità di apprendimento “flipped”

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati di inquadramento teorico e tutorial per la progettazione di attività didattiche

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di progettazione di una unità "flipped"e realizzazione di attività didattiche (canale YouTube, classe virtuale, repository  educativi, video commentati, ...)

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali scaricabili: schede sulla metodologia di lavoro, materiali tratti dal manuale "Flipped Classroom" UTET Università, schede con  indicazioni sulla progettazione di una UdA in ottica Flipped, schede di analisi di prodotti multimediali, esempi pratici di progettazione

Durata

  • 8 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per tutta l'estate, fino al 30 settembre 2022

Recensioni sul corso

Antonella Panazzolo

Ho trovato molto interessanti i vari suggerimenti trasmessi dai colleghi. Le tecniche, e le modalità nuove sulle quali costruire nuove unità didattiche da proporre agli studenti, sono state di ottimo sostegno. Lavorare con gli studenti, lasciando loro lo spazio giusto per essere protagonisti del loro Sapere, a mio avviso è il più grande investimento che la scuola, e non solo quella italiana, dovrebbe fare. Questo corso ha dato ottimi spunti di riflessione in questo senso, e personalmente mi sono già attivata per proporre nuovi percorsi di apprendimento.

Antonella Panazzolo

Cristina Di Zio

I corsi DeA sono sempre ben strutturati e forniscono risorse utili e facilmente applicabili

Cristina Di Zio

Daniela Musa

I corsi DeA Formazione offrono modalità interessanti e ricchi contenuti, spendibili nella realtà delle nostre classi.

Daniela Musa

Maria Martorana

Corso valido, con tanti spunti utilizzabili in classe. Conoscevo la flipped classroom, ma questo corso mi ha resa più consapevole su come procedere.

Maria Martorana

Mila Magnani

Corso nel complesso completo, che presenta una buona panoramica della realtà Flipped. Da fare. Assolutamente.

Mila Magnani

Scopri il volume

"Flipped Classroom: un nuovo modo di insegnare e
apprendere"
  a cura di G. Cecchinato e R. Papa,
edito da UTET Università.

Il volume presenta strategie, strumenti e modalità
operative per progettare, condurre e valutare
attività didattiche di Flipped Classroom relative
ai diversi gradi scolastici.