Flipped classroom Estate 2021

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48083. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali. Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Maria Pia Dall'Armellina

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.

Programma

  • Modulo 1 - Introduzione alla Flipped Classroom (FC)
  • Modulo 2 - “Capovolgere” la lezione
  • Modulo 3 - Sfruttare le risorse digitali
  • Modulo 4 - Realizzare una classe virtuale
  • Modulo 5 - Capovolgere lo studio
  • Modulo 6 - Capovolgere la valutazione
  • Modulo 7 - L’apprendimento come avventura, anche a distanza
  • Modulo 8 - Realizzare unità di apprendimento “flipped”

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati di inquadramento teorico e tutorial per la progettazione di attività didattiche

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di progettazione di una unità "flipped"e realizzazione di attività didattiche (canale YouTube, classe virtuale, repository  educativi, video commentati, ...)

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali scaricabili: schede sulla metodologia di lavoro, materiali tratti dal manuale "Flipped Classroom" UTET Università, schede con  indicazioni sulla progettazioen di una UdA in ottica  Flipped, schede di analisi di prodotti multimediali, esempi pratici di progettazione

Durata

  • 8 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per tutta l'estate, fino al 30 settembre 2021

Recensioni sul corso

Cristina Di Zio

I corsi DeA sono sempre ben strutturati e forniscono risorse utili e facilmente applicabili

Cristina Di Zio

Daniela Musa

I corsi DeA Formazione offrono modalità interessanti e ricchi contenuti, spendibili nella realtà delle nostre classi.

Daniela Musa

Emanuela Lavacchielli

Il corso offre la possibilità di immergersi in metodologie innovative, offre spunti, anche bibliografici, e motiva a cambiare il nostro modo di fare scuola.

Emanuela Lavacchielli

Maria Martorana

Corso valido, con tanti spunti utilizzabili in classe. Conoscevo la flipped classroom, ma questo corso mi ha resa più consapevole su come procedere.

Maria Martorana

Mila Magnani

Corso nel complesso completo, che presenta una buona panoramica della realtà Flipped. Da fare. Assolutamente.

Mila Magnani

Scopri il volume

"Flipped Classroom: un nuovo modo di insegnare e
apprendere"
  a cura di G. Cecchinato e R. Papa,
edito da UTET Università.

Il volume presenta strategie, strumenti e modalità
operative per progettare, condurre e valutare
attività didattiche di Flipped Classroom relative
ai diversi gradi scolastici.