Flipped Classroom: classi digitali e inclusive

La metodologia della Flipped Classroom è una valida cornice pedagogica, che aiuta i docenti a portare innovazionenelle strategie educative, integrando anche le tecnologie didattiche digitali, sia a casa che a scuola. Obiettivo del corso è guidare il capovolgimentodella didattica, per trasformare le classi in spazi di inclusione. Ogni partecipante scoprirà progressivamente le leve della Flipped Classroom: la creazionee condivisionedei contenuti attraverso il video, il compito autentico, la revisione tra pari e la valutazione.

Formatori

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa presso la "Sapienza" Università di Roma. Google Certified Educator. Esperta in didattiche innovative e uso delle tecnologie in classe, valutazione, apprendimento cooperativo e inclusione scolastica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata

cOnline_videolezioni_1

2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 6 ore)

cOnline_forum

15 ore di corso online (videolezioni fruibili in modo autonomo)

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti online

  • Modulo 1: Introduzione alla Flipped Classroom
  • Modulo 2: “Capovolgere” la lezione
  • Modulo 3: Sfruttare le risorse digitali
  • Modulo 4: Realizzare una classe virtuale
  • Modulo 5: Capovolgere lo studio
  • Modulo 6: Capovolgere la valutazione
  • Modulo 7: Realizzare unità di apprendimento “flipped”

Contenuti in presenza

1° Incontro laboratoriale: Flipped Classroom a casa

  • Creazione dei video
  • Monitoraggio comprensione
  • Condivisione dei prodotti

2° Incontro laboratoriale: Flipped Classroom in classe

  • Come si progetta e si realizza un compito autentico
  • Cenni al Cooperative Learning
  • La valutazione formativa anche con le tecnologie digitali

Metodologia di lavoro

Il corso inizierà con la fruizione dei primi quattro moduli online, a cui seguirà il primo incontro in presenza; al termine della fruizione degli ultimi tre moduli seguirà il secondo incontro in presenza. Le lezioni saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.

Prezzo

2.600 euro

Questa proposta si riferisce a un numero indicativo di 30 partecipanti.
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle specifiche esigenze formative e al numero totale degli iscritti.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.