Flipped classroom

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali. Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Focus sulla Didattica digitale integrata

La didattica in ambienti digitali si fonda su un modello di apprendimento con focus sulle competenze e richiede una consapevolezza particolare sul tema della valutazione.

All'interno del corso online Flipped Classroom, a partire da questa edizione estiva, troverai un nuovo modulo, utile a ripensare la tua didattica digitale integrata e a prepararti al meglio per la ripartenza di settembre!

"L’apprendimento come avventura, anche a distanza"

Programma

MODULO 1

Introduzione alla Flipped Classroom (FC)
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Nascita ed evoluzione della FC. Rapporto fra innovazione tecnologica e didattica nella scuola. Analisi della didattica di impostazione tradizionale e processi di innovazione introdotti con la FC

MODULO 2

“Capovolgere” la lezione
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Analisi della didattica frontale e trasformazioni indotte dal digitale. Analisi di siti educativi online . Evoluzioni delle videolezioni nelle pratiche della FC

MODULO 3

Sfruttare le risorse digitali
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Analisi di ambienti didattici e repository di risorse educative. Produzione di risorse didattiche multimediali e audiovisive nei principali ambienti digitali

MODULO 4

Realizzare una classe virtuale
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Presentazione di Learning Management System (Moodle, Edmodo, Google Classroom). Presentazione di ambienti di interazione con la classe (Gosoappbox, Kahoot, ClassDojo)

MODULO 5

Capovolgere lo studio
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Implicazioni per l’apprendimento degli artefatti digitali (Internet, videogiochi, realtà virtuale e aumentata). Trasformazione dello studio individuale a casa in pratiche di apprendimento attivo in classe

MODULO 6

Capovolgere la valutazione
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Trasformazione dei processi di valutazione: da certificatoria a formativa; da formale a autentica; dall’etero alla co-autovalutazione; dal voto alla rubrica

MODULO 7

L’apprendimento come avventura, anche a distanza
Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Orsola Caporaso

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea Teal.

MODULO 8

Realizzare unità di apprendimento “flipped”
Graziano Cecchinato

Ricercatore di Pedagogia sperimentale, Università degli studi di Padova

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Progettazione e realizzazione di UdA “flipped” per la propria disciplina

Traguardi di competenza

  • Realizzare una comunità di pratica online con la propria classe attraverso gli ambienti digitali di apprendimento
  • Utilizzare risorse educative aperte delle rete e saper realizzare prodotti didattici con i principali strumenti di produzione multimediale
  • Adottare metodologie di apprendimento attivo in classe
  • Progettare, condurre e valutare unità di apprendimento secondo l’approccio Flipped Classroom

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Direttore scientifico

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Formatrice

Maria Pia Dall'Armellina

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learnig e Flipped Classroom.

Modulo Didattica digitale integrata a cura di

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Michele Gabbanelli

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Magda Fiori

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea Teal.

Durata

  • 8 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso sarà disponibile per tutta l'estate (fino al 30 settembre)

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati di inquadramento teorico e tutorial per la progettazione di attività didattiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di progettazione di una unità "flipped"e realizzazione di attività didattiche (canale YouTube, classe virtuale, repository  educativi, video commentati, ...)

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali scaricabili: schede sulla metodologia di lavoro, materiali tratti dal manuale "Flipped Classroom" UTET Università, schede con  indicazioni sulla progettazione di una UdA in ottica  Flipped, schede di analisi di prodotti multimediali, esempi pratici di progettazione