Il Festival della Scienza Ad/Ventura è organizzato dal Polo Liceale "R. Mattioli" di Vasto e dal Centro Culturale VastoScienza.
Sono previsti interventi in plenaria e workshop, ed è rivolto agli insegnanti, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, ai dirigenti, ai ricercatori e agli studenti di Scienze della Formazione Primaria.
Descrizione
I nostri comportamenti sono la causa di numerose problematiche ambientali: inquinamento, perdita di biodiversità, innalzamento dei mari, cambiamento climatico. Situazioni ampie e preoccupanti che generano un senso profondo di impotenza. Come è possibile pensare che il proprio operato abbia un benché minimo effetto a livello globale? Per rispondere a questa domanda è necessario portare i grandi obiettivi al “qui” e “ora”, trasformare la sostenibilità in atto quotidiano e familiare, comprendere l’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente e sul futuro, quindi favorire la consapevolezza e la corretta informazione su queste tematiche. È un compito difficile e il luogo giusto da cui partire è certamente la scuola.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a dlibri@dlibri.it
Relatori
Alessandra Della Ceca
Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, Presidente di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica. Autrice Deascuola.
Graziano Ciocca
Biologo e divulgatore scientifico dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Autore Deascuola.