Essere cittadini digitali oggi

Come interpretare un fenomeno naturale (quale una pandemia), usando i dati, cioè la matematica

Un evento naturale, quale una pandemia, è un fenomeno complesso che si sviluppa su una scala temporale maggiore di quella per la quale gli esseri umani sono abituati a reagire. Per attutirne gli effetti negativi, vengono prese decisioni importanti che hanno un grande impatto sul tessuto sociale della nazione. Per farlo in modo avveduto occorre poter "leggere" e interpretare i dati che vengono raccolti sul territorio e saperli comunicare sia ai decisori sia ai cittadini.

In questo la matematica (in particolare la statistica) è uno strumento essenziale e di grande aiuto per poter comprendere le variegate sfaccettature del problema. Proviamo insieme a comprendere come uno scienziato (fisico delle particelle che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs e fa parte del team http://covid19.infn.it) si approccia al fenomeno naturale, analizzando e interpretando i dati per poter fornire, grazie allo sviluppo di adeguati modelli, scenari di sviluppo che possano essere utili a chi deve prendere decisioni e ai cittadini per poter comprenderne le decisioni.

Non si tratta di una presentazione di pura matematica quanto, piuttosto, una descrizione della corretta metodologia che uno scienziato mette in campo per cogliere gli aspetti della realtà che sono di suo interesse e che sfuggono alle pure suggestioni personali. Affronteremo insieme queste 3 tematiche: 

  • Analisi e interpretazione dei dati 
  • Modelli, metodologia e condivisione dei dati  
  • Scenari di sviluppo e comunicazione  

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • La mattina della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi"

Per i tuoi studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando tua la classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare suYouTube!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Dario Menasce

Dario Menasce

Fisico delle particelle, ricercatore dell’INFN- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lavora al CERN di Ginevra, dove ha contribuito a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie.
Ha collaborato con il FermiLab di Chicago, creando il primo sito web al mondo che permetteva la gestione remota del controllo di un esperimento.
Ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs e fa parte del team CovidStatINFN che ha realizzato il sito http://covid19.infn.it, che si propone di rendere disponibile a diverse comunità di scienziati, in modo multidisciplinare, dati e statistiche inerenti l'attuale pandemia. Collabora anche alle attività di Open Access/Open Data dell'INFN per il progetto OAR (https://www.openaccessrepository.it/).

In collaborazione con