Oggi, le giovani generazioni si trovano ad affrontare una moltitudine di sfide che richiedono un approccio trasversale e multidisciplinare, dove le competenze delle discipline STEM diventano indispensabili. 

Attraverso la testimonianza delle due esperte scopriremo i loro percorsi, le opportunità e le applicazioni di alcune delle discipline STEM in attività che garantiscono benessere e sostenibilità per il Pianeta. 

STEM,
le 100 esperte vanno a scuola

Questo appuntamento
fa parte del ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione
con Fondazione Bracco e 100esperte.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Silvia Bodoardo

Silvia Bodoardo

Professoressa associata di Chimica al Politecnico di Torino dove è Referente per la task force Batteries@Polito. La sua attività di ricerca  si è concentrata su varie linee  nel campo della chimica fisica e in particolare dell'elettrochimica studiando e progettando in particolare nuovi materiali per diversi tipi di generatori elettrochimici di energia. coordinatrice di diversi progetti europei e leader delle attività di “education” nelle iniziative europee Battery2030+ (battery2030.eu) e nell’ETIP Batteries Europe.

Elza Bontempi

Elza Bontempi

Professoressa ordinaria di Fondamenti Chimici delle Tecnologie all'Università di Brescia. Responsabile della linea di ricerca sugli eco-materiali presso il laboratorio di Chimica per le Tecnologie. Dal 2021 è nella lista del Top 2% World Scientists, prodotta dalla Stanford University. È stata responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, sviluppando nuove tecnologie e nuovi materiali sostenibili, provenienti da rifiuti e sotto-prodotti. È inserita nella lista dei Top Italian Scientist (https://topitalianscientists.org/) in ambito di scienze naturali e ambientali.

In collaborazione con