Esperte STEM per la sostenibilità e il benessere del Pianeta
Oggi, le giovani generazioni si trovano ad affrontare una moltitudine di sfide che richiedono un approccio trasversale e multidisciplinare, dove le competenze delle discipline STEM diventano indispensabili.
Attraverso la testimonianza delle due esperte scopriremo i loro percorsi, le opportunità e le applicazioni di alcune delle discipline STEM in attività che garantiscono benessere e sostenibilità per il Pianeta.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Silvia Bodoardo
Professoressa associata di Chimica al Politecnico di Torino dove è Referente per la task force Batteries@Polito. La sua attività di ricerca si è concentrata su varie linee nel campo della chimica fisica e in particolare dell'elettrochimica studiando e progettando in particolare nuovi materiali per diversi tipi di generatori elettrochimici di energia. coordinatrice di diversi progetti europei e leader delle attività di “education” nelle iniziative europee Battery2030+ (battery2030.eu) e nell’ETIP Batteries Europe.
Elza Bontempi
Professoressa ordinaria di Fondamenti Chimici delle Tecnologie all'Università di Brescia. Responsabile della linea di ricerca sugli eco-materiali presso il laboratorio di Chimica per le Tecnologie. Dal 2021 è nella lista del Top 2% World Scientists, prodotta dalla Stanford University. È stata responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, sviluppando nuove tecnologie e nuovi materiali sostenibili, provenienti da rifiuti e sotto-prodotti. È inserita nella lista dei Top Italian Scientist (https://topitalianscientists.org/) in ambito di scienze naturali e ambientali.