Esame di Stato 2020: istruzioni per l'uso

L'esame di Stato conclusivo dei percorsi del II ciclo di istruzione è ancora alla "ricerca" di una sua definizione compiuta. Infatti, alcuni interventi relativi a fasi importanti dell'esame sono stati rivisti nell'ultima circolare del Ministero dell'Istruzione. Per i dirigenti e i consigli di classe che sono chiamati in causa a gestire questo processo così articolato, si tratta, dopo il primo anno di applicazione, di chiarirne in modo esaustivo le modalità di interpretazione e le soluzioni operative da adottare.

Il ciclo di webinar vede la presenza di tre importanti relatori in grado di fare il punto su entrambi i piani e fornire suggerimenti e indicazioni di lavoro utili per tradurre in concreto lo spirito e la "visione" delle innovazioni.

Il percorso formativo

Questo percorso formativo 
prevede una Videolezione e  3 appuntamenti:

  1. Il quadro istituzionale e il "decreto materie" (Video) 
  2. Prova scritta e orale (13/03)
  3. Documento del 15 maggio (30/03)
  4. Valutazione: percorsi e strumenti (15/04)

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Marina Imperato

Marina Imperato

Dirigente scolastica in servizio presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione

Ettore Acerra

Ettore Acerra

Coordinatore della struttura tecnica esami di Stato e dirigente del MIUR.

Edizioni disponibili

Feb ’20 - Apr ’20