Il percorso formativo rappresenta un’occasione operativa che intende analizzare pregi e limiti di diverse tipologie di prove valutative per l’accertamento degli apprendimenti. Durante il corso saranno elaborate prove di valutazione intenzionalmente orientate verso l’apprezzamento del livello di competenza manifestato dagli allievi. Obiettivo finale del corso è assumere il momento valutativo come risorsa formativa chiave per promuovere l’apprendimento dei propri allievi.
Formatori:

Mario Castoldi
Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.
Destinatari
Docenti della scuola dell'Infanzia, Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Durata - 25 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.
Contenuti
1° incontro: Costruire prove di competenza
- Il valore aggiunto dell'apprendere per competenze
- Significati e struttura di una prova di competenza
- La procedura di elaborazione di compiti autentici
1° laboratorio di gruppo: Elaborazione di compiti autentici
2° incontro: Revisione prodotti dei gruppi e rubrica di prestazione
- Revisione dei lavori svolti nel laboratorio di gruppo
- Ripresa dei passaggi critici in rapporto alla struttura di una prova di competenza
- Elaborazione della rubrica di prestazione
2° laboratorio di gruppo: Elaborazione di compiti autentici
3° laboratorio di gruppo: Rielaborazione della prova e definizione delle modalità di utilizzo
3° incontro: Ripensare la valutazione
- Revisione e condivisione dei lavori svolti nei laboratori di gruppo
- Definizione delle modalità di sperimentazione delle prove
- Compiti autentici come tassello di una valutazione per competenze
Metodologia di lavoro
Si alterneranno incontri formativi operativi con il formatore e incontri di laboratorio di gruppo in cui saranno svolte esercitazioni relative all’elaborazione di compiti autentici. Il formatore tra un incontro e l’altro fornirà feedback personalizzati sui lavori svolti.
Prezzo
2.500 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.