Economiste per lo sviluppo del sistema Paese
Per garantire sviluppo economico e sociale in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 bisogna fornire alle attuali generazioni strumenti e spunti interdisciplinari e trasversali al fine di rafforzare le competenze di studentesse e studenti, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.
In quest’ottica la testimonianza delle due esperte, un’economista e una divulgatrice, sarà l’occasione per promuovere i fondamenti della cultura finanziaria per rendere ragazze e ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Giovanna Boggio Robutti
Direttrice generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita dall’Associazione Bancaria Italiana per contribuire alla diffusione di competenze di cittadinanza economica presso la popolazione italiana, con particolare attenzione verso i giovani. Fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dei Campionati Italiani di Economia e Finanza organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Giovanna Paladino
Capo della Segreteria Tecnica di Presidenza di Intesa Sanpaolo, Direttrice e Curatrice del Museo del Risparmio, un laboratorio di educazione finanziaria di Torino. Ha un dottorato di ricerca in Economia e studi post graduate in Svizzera e negli USA. È stata young economist presso il FMI, Jean Monnet fellow presso il “European University Institute” e ha insegnato “Economia dei Mercati Monetari e Finanziari” presso l’Università LUISS per circa 10 anni.