Digitalizzazione amministrativa: dalla gestione analogica alla gestione digitale

Il corso è riservato esclusivamente ai docenti che si sono preventivamente iscritti sulla piattaforma Scuola Futura all'interno del progetto coordinato dal Polo Formativo "Da Vinci" di Umbertide (PG).

Il processo di innovazione dell’organizzazione del lavoro e la digitalizzazione in atto nella scuola puntano a introdurre novità procedurali e digitali per diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) e per estendere il concetto di scuola da luogo fisico a spazio di apprendimento, anche virtuale, includendo il personale dirigente ed amministrativo.

Pertanto, è indispensabile favorire l’acquisizione di un nuovo modus operandi, soprattutto per il personale amministrativo mediante l’implementazione di un nuovo modello organizzativo integrato finalizzato alla messa in atto di un procedimento amministrativo fluido e funzionale per la semplificazione dei processi.

Per accompagnare il processo di cambiamento organizzativo e tecnico è indispensabile un progetto formativo utile ad acquisire strumenti e conoscenze che consentano uno snellimento dell’attività amministrativa, attivando procedimenti che siano in linea con la normativa vigente.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Personale amministrativo delle II.SS.

Formatore

Michele Ambrosio

Michele Ambrosio

DSGA dal 2000, formatore esperto del progetto Io-Conto sui temi di gestione documentale, CAD, contabilità e bilancio delle Istituzioni Scolastiche. Membro di diversi gruppi ministeriali per lo sviluppo di nuove funzioni del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione
e per la digitalizzazione delle procedure amministrative.

Piero Petrucci

Piero Petrucci

Direttore SGA del Liceo Ginnasio Statale T. Tasso di Roma, formatore esperto per la gestione amministrativa-contabile-finanziaria delle istituzioni scolastiche. Esperto nella costituzione e gestione di Reti di scuole per l’acquisizione in forma aggregata di beni, servizi e forniture, formatore esperto su queste tematiche per il progetto del Ministero dell’Istruzione “IoConto”.

Anna Lamberti

Anna Lamberti

Dirigente Scolastico e docente di scuola secondaria di II grado, nel 2011 ha superato il Concorso per Dirigenti Scolastici. Nel corso degli anni ha diretto Istituti superiori ed Istituti Comprensivi della città di Milano e città limitrofe. Dal 2016 è entrata a far parte del gruppo di supporto al Direttore Generale di USR Lombardia per il la Trasparenza e la prevenzione della Corruzione. Formatrice esperta in materia di obblighi di pubblicazione delle Istituzioni Scolastiche ai Dirigenti Scolastici, DSGA ed A.A. per contro dell’USR Lombardia, Reti di Scuole ed altri di enti di formazione.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

5 webinar sincroni in diretta per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività progettualestudio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

Analisi del flusso di gestione dei documenti informatici

  • Definizione, validità, sottoscrizione, formati validi
  • Riferimenti temporali opponibili a terzi
  • Originali e copie
  • Classificazione e fascicoli
  • Trasmissione di atti e documenti

Il protocollo informatico

  • Sistema, registrazioni, segnatura di protocollo, sicurezza
  • Manuale di gestione

PagoInRete, applicazione per le scuole per gli adempimenti in PagoPA

  • Configurazione e personalizzazione
  • Avvisi di pagamento – generazione, notifica e riconciliazione
  • Comunicazione all’agenzia delle entrate
  • Attività individuale: ai partecipanti sarà richiesta la stesura di un procedimento amministrativo relativo all’acquisizione di beni e/o servizi e di un procedimento per la selezione di esperti

Programmazione degli acquisti

  • PTOF e programmazione
  • Acquisizione di beni e servizi e selezione di esperti – differenze e punti in comune
  • Le diverse fasi del procedimento – utilizzo dell’applicativo SIDI Servizio Gestione Acquisti
  • Procedure per la selezioni di esperti
  • Controlli, rendicontazione e pubblicità e condivisione delle attività svolte

Controllo di regolarità amministrativa e contabile

  • Rendicontazione: processo, attori e attività
  • Pubblicità legale: obblighi Interconnessione con la pubblicità e la trasparenza
  • Obbligatorietà dei tempi di pubblicazione
  • Pubblicità e Trasparenza: dati e documento da pubblicare Verifica dei tempi di permanenza della pubblicazione
  • Condivisione e riflessione con il formatore e i colleghi in merito alle attività svolte da tutti i partecipanti

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 17 aprile 2023 - 15.30/18.00
  • 19 aprile 2023 - 15.30/18.00
  • 8 maggio 2023 - 15.30/18.00
  • 9 maggio 2023 - 15.30/18.00
  • 18 maggio 2023 - 15.30/17.30

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deaformazione.it