Didattica per competenze Smart #3

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62902. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - La rubrica come riferimento per la progettazione
  • Modulo 2 - L'idea progettuale
  • Modulo 3 - La situazione problema
  • Modulo 4 - Il percorso formativo
  • Modulo 5 - La valutazione come dispositivo formativo
  • Modulo 6 - Prove di competenza e certificazione
  • Modulo 7- Apprendere per competenze anche a distanza

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con esempi di progettazione di uDA e indicazioni progettuali

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di elaborazione di una UdA basata su una delle competenze chiave europee a scelta (Maggio 2018)

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, format per costruire una UdA, estratti dal manuale “Lavorare per competenze” UTET Università

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per l'intero anno scolastico, fino al 30 giugno 2022

Recensioni sul corso

Maria Luigia Foschi

La partecipazione al corso on line "Didattica per competenze" offre l'occasione per raggiungere una visione completa, chiara, stimolante ed efficace della strutturazione di un percorso di apprendimento aperto alle nuove sfide di una società che medita cambiamenti radicali in ogni suo aspetto.

Maria Luigia Foschi

Tiziana De Zolt Lisabetta

Il corso è stato chiaro, agevole e molto proficuo grazie alla professionalità dei due docenti

Tiziana De Zolt Lisabetta