Didattica per competenze

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 31914. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

Novità di quest'estate

In luce dell'esperienza fatta in questi ultimi mesi, abbiamo voluto aggiungere al nostro corso un modulo, "Apprendere per competenze anche a distanza" sul tema dalla DaD e in prospettiva del nuovo anno scolastico,  ricco di strategie  didattiche  innovative, per la classe o a distanza.

 

Traguardi di competenza

  • Progettare unità di apprendimento centrate sulle competenze disciplinari e trasversali/interdisciplinari
  • Acquisire principi, criteri, metodologie, tecniche e strumenti funzionali a una didattica per competenze
  • Conoscere e sperimentare strumenti atti a rilevare e valutare processi e prodotti, apprendimenti basilari e complessi
  • Conoscere e sperimentare strumenti utili alla certificazione delle competenze

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Modulo Dad a cura di

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso sarà disponibile per tutta l'estate (fino al 30 settembre)

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con esempi di progettazione di uDA e indicazioni progettuali

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di elaborazione di una UdA basata su una delle competenze chiave europee a scelta (Maggio 2018)

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, format per costruire una UdA, estratti dal manuale “Lavorare per competenze” UTET Università

Programma

MODULO 1

La rubrica come riferimento per la progettazione
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Introduzione all’unità di apprendimento

MODULO 2

L'idea progettuale
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

La rubrica valutativa come strumento con cui orientare e progettare le unità di
apprendimento

MODULO 3

La situazione problema
Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Come scegliere, adattare e proporre una situazione-problema

MODULO 4

Il percorso formativo
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Dall’unità di apprendimento allo sviluppo di un progetto didattico

MODULO 5

La valutazione come dispositivo formativo
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Strumenti di autoanalisi e autoregolazione dei processi di apprendimento

MODULO 6

Prove di competenza e certificazione
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

La valutazione sommativa e la certificazione per competenze

MODULO 7

Apprendere per competenze anche a distanza
Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Spunti per l'attivazione di competenze attraverso la DaD e l’uso di strumenti digitali (anche in presenza o modalità mista)