Didattica per competenze

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

Traguardi di competenza

  • Progettare unità di apprendimento centrate sulle competenze disciplinari e trasversali/interdisciplinari
  • Acquisire principi, criteri, metodologie, tecniche e strumenti funzionali a una didattica per competenze
  • Conoscere e sperimentare strumenti atti a rilevare e valutare processi e prodotti, apprendimenti basilari e complessi
  • Conoscere e sperimentare strumenti utili alla certificazione delle competenze

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con esempi di progettazione di uDA e indicazioni progettuali

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di elaborazione di una UdA basata su una delle competenze chiave europee a scelta (Maggio 2018)

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui  contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, format per costruire una UdA, estratti dal manuale “Lavorare per competenze” UTET Università

Scegli  un'edizione e scopri il programma

Edizioni disponibili

Set ’20 - Giu ’21

a.s. 2020-2021

Edizioni chiuse

Set ’19 - Giu ’20

evento già svolto!

a.s. 2019-2020