Didattica innovativa: insegnare chimica con la DDI

In questo periodo la didattica delle Scienze ha subito importanti cambiamenti, sono stati introdotti nuovi metodi per insegnare che offrono ai docenti interessanti opportunità per coinvolgere gli studenti nello studio delle materie scientifiche.

La Chimica si presta particolarmente all’utilizzo di strumenti didattici innovativi poichè è una disciplina che assume un particolare valore nell’interconnessione tra le diverse materie scientifiche e promuove lo sviluppo del senso critico.
Nel webinar saranno proposti metodi coinvolgenti innovativi che sappiano rendere coinvolgente il percorso didattico: anticipare le difficoltà, lavorare sulle strategie di accompagnamento e suggerire anche connessioni con le altre discipline. La DDI può essere vista come un’opportunità in più, grazie all’utilizzo di materiale interattivo come presentazioni powerpoint, video e ogni altro strumento digitale presente negli eBook.

Durante questo webinar approfondiremo i seguenti temi:

  • organizzare una lezione con l’obiettivo  di potenziare il  ragionamento graduale e corretto, anche con l’ausilio di Strumenti DDI
  • offrire spunti di collegamento per dimostrare che ogni tipo di “materia”, biologica o geologica, si comprende meglio attraverso la conoscenza del suo chimismo
  • proposte didattiche per affrontare concetti fondanti, ma “difficili”, anche in modalità DDI, grazie all’utilizzo degli strumenti digitali.

Insegnare Scienze

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Scienze
della scuola Secondaria di Secondo Grado

 

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Marco Caricato

Marco Caricato

Docente di scuola superiore, esperto di didattica della Chimica e autore De Agostini.

Valentina Versiglio

Valentina Versiglio

Docente di scuola superiore ed esperta di tecniche di laboratorio, autrice De Agostini.