Didattica innovativa: insegnare chimica con la DDI
In questo periodo la didattica delle Scienze ha subito importanti cambiamenti, sono stati introdotti nuovi metodi per insegnare che offrono ai docenti interessanti opportunità per coinvolgere gli studenti nello studio delle materie scientifiche.
La Chimica si presta particolarmente all’utilizzo di strumenti didattici innovativi poichè è una disciplina che assume un particolare valore nell’interconnessione tra le diverse materie scientifiche e promuove lo sviluppo del senso critico.
Nel webinar saranno proposti metodi coinvolgenti innovativi che sappiano rendere coinvolgente il percorso didattico: anticipare le difficoltà, lavorare sulle strategie di accompagnamento e suggerire anche connessioni con le altre discipline. La DDI può essere vista come un’opportunità in più, grazie all’utilizzo di materiale interattivo come presentazioni powerpoint, video e ogni altro strumento digitale presente negli eBook.
Durante questo webinar approfondiremo i seguenti temi:
- organizzare una lezione con l’obiettivo di potenziare il ragionamento graduale e corretto, anche con l’ausilio di Strumenti DDI
- offrire spunti di collegamento per dimostrare che ogni tipo di “materia”, biologica o geologica, si comprende meglio attraverso la conoscenza del suo chimismo
- proposte didattiche per affrontare concetti fondanti, ma “difficili”, anche in modalità DDI, grazie all’utilizzo degli strumenti digitali.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori
Marco Caricato
Docente di scuola superiore, esperto di didattica della Chimica e autore De Agostini.
Valentina Versiglio
Docente di scuola superiore ed esperta di tecniche di laboratorio, autrice De Agostini.