Didattica in 3D

Insegnare creando spazi tridimensionali

In questo incontro proporremo un percorso pratico e stimolante rivolto ai docenti interessati a integrare nella didattica ambienti tridimensionali interattivi. Verranno presentati alcuni strumenti digitali, che consentono di progettare spazi 3D e realtà virtuali accessibili direttamente dal browser. I partecipanti scopriranno come realizzare ambienti digitali immersivi da utilizzare per attività laboratoriali, storytelling, simulazioni scientifiche e percorsi interdisciplinari.
L’incontro offrirà esempi applicativi, linee guida metodologiche e suggerimenti per coinvolgere attivamente gli studenti, stimolando creatività, collaborazione e apprendimento esperienziale.

Durante il webinar verranno utilizzati i seguenti strumenti digitali:

  • Delightex 
  • Tinkercad

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa partedi un ciclo di
webinar gratuiti rivolti
a tutti i docenti e utili a scoprire
strumenti digitali per nuove idee
di attività orientative. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.