Per una lezione a distanza efficace il digitale non è sufficiente, servono specifici approcci didattici per stimolare l’apprendimento attivo e per mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Nel corso, dopo aver esaminato le caratteristiche dell’ambiente digitale di apprendimento con le sue potenzialità e i suoi limiti, saranno affrontati i principi per la progettazione e la realizzazione di un’attività didattica a distanza e saranno forniti esempi di tools per lanciare test, collaborare e dialogare a distanza.
Programma
CONTENUTI WEBINAR
- 1° webinar
Ambiente di apprendimento digitale e sue potenzialità - per un inquadramento generale delle caratteristiche dell'ambiente digitale - 2° webinar
Scelta della piattaforma e dei suoi strumenti. Le caratteristiche di una buona piattaforma di gestione dell'apprendimento (Learning Management System)] - 3° webinar
La "lezione" in ambiente digitale: progettare e realizzare una videolezione e un webinar. Progettazione e tempistiche - 4° webinar
Tools per rendere attivo l'apprendimento: come coinvolgere i partecipanti attraverso l'interazione
CONTENUTI VIDEOLEZIONI DI APPROFONDIMENTO
- Come creare una videolezione in pochi passi
- Lavagne on line interattive e collaborative
- Strumenti per collaborare tra studenti e con gli studenti
- Creare infografiche: strumenti, modelli ed esempi
- Coinvolgere gli studenti in tempo reale con strumenti interattivi
Formatore

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Durata
15 ore
- 8 ore di webinar (4 da 2 ore ciascuno)
- 5 ore di Videolezioni di approfondimento
- 2 ore di attività didattiche