Didattica digitale per un apprendimento attivo - Fondazione Torino Musei

Per una lezione a distanza efficace il digitale non è sufficiente, servono specifici approcci didattici per stimolare l’apprendimento attivo e per mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Nel corso, dopo aver esaminato le caratteristiche dell’ambiente digitale di apprendimento con le sue potenzialità e i suoi limiti, saranno affrontati i principi per la progettazione e la realizzazione di un’attività didattica a distanza e saranno forniti esempi di tools per lanciare test, collaborare e dialogare a distanza.

Programma

CONTENUTI WEBINAR

  • 1° webinar
    Ambiente di apprendimento digitale e sue potenzialità - per un inquadramento generale delle caratteristiche dell'ambiente digitale
  • 2° webinar
    Scelta della piattaforma e dei suoi strumenti. Le caratteristiche di una buona piattaforma di gestione dell'apprendimento (Learning Management System)]
  • 3° webinar
    La "lezione" in ambiente digitale: progettare e realizzare una videolezione e un webinar. Progettazione e tempistiche
  • 4° webinar 
    Tools per rendere attivo l'apprendimento: come coinvolgere i partecipanti attraverso l'interazione

CONTENUTI VIDEOLEZIONI DI APPROFONDIMENTO

  • Come creare una videolezione in pochi passi
  • Lavagne on line interattive e collaborative
  • Strumenti per collaborare tra studenti e con gli studenti
  • Creare infografiche: strumenti, modelli ed esempi
  • Coinvolgere gli studenti in tempo reale con strumenti interattivi

Formatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Durata

15 ore

  • 8 ore di webinar (4 da 2 ore ciascuno) 
  • 5 ore di Videolezioni di approfondimento
  • 2 ore di attività didattiche