Didattica digitale integrata per un apprendimento attivo

La Didattica Digitale Integrata, o DDI, ha avuto un riconoscimento normativo forte ed è diventata un’esigenza irrinunciabile, una componente strutturale del fare scuola. 
Il corso fornirà tante proposte e spunti pratici sull'utilizzo del digitale per potenziare la didattica sia in presenza sia a distanza, con l'obiettivo di mettere al centro lo studente, stimolare il suo apprendimento attivo e stimolare la sua motivazione.
Il tema della motivazione dello studente, in particolare, è sicuramente cruciale per il successo dell’azione formativa.  Alimentare la motivazione degli studenti è possibile, grazie a metodologie e strumenti propri dell’apprendimento per competenze.  È fondamentale, a tal fine, creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà.
Il corso presenterà alcune metodologie e pratiche didattichequanto mai preziose in una situazione fluida, in cui l’ambiente fisico e l’ambiente digitale si integrano e si completano,  presenza e distanza sono integrate come previsto dalla DDI.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Programma

MODULO 1

Fare un brainstorming
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 2

Progettare un debate
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 3

Tenere un diario di bordo o un'autobiografia cognitiva
Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

MODULO 4

Leggere e riflettere insieme
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 5

Somministrare dei test
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 6

Effettuare un sondaggio
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 7

Tenere una webconference
Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

MODULO 8

Creare una rubric di valutazione
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 9

Organizzare una repository di documenti condivisi
Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

MODULO 10

Realizzare artefatti digitali in Realtà Virtuale
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 11

Moltiplicare il proprio punto di vista
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

MODULO 12

Realizzare un blog per scopi diversi
Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

MODULO 13

Usare lavagne virtuali
Orsola Caporaso

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea Teal.

MODULO 14

Creare mappe mentali e concettuali

MODULO 15

Costruire un HyperDoc
Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_webinar

Esempi di attività da fare con la classe

cOnline_Attivita_didattica

Quaderno operativo per sperimentare durante l'apprendimento

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e i formatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: PDF dei tutorial passo-passo per gli strumenti presentati

Coordinatore scientifico

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Durata

  • 15 moduli per un impegno totale di 12 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 48092