L’esperienza della didattica a distanza in periodo di lockdown ci ha confermato quanto la carenza di motivazione negli studenti sia uno dei principali problemi della scuola secondaria.

Abbiamo però anche avuto conferma che alimentare la motivazione degli studenti è possibile, adottando metodologie e strumenti tipici dell’apprendimento attivodi competenze. È fondamentale, per questo, creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti possano accostarsi all’apprendimento con filosofie simili a quelle del gaming, in cui si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà.

L’uso del digitale rappresenta in questi ambienti un elemento di grande valore, non solo perchè potenzia le possibilità di espressione, ma anche perchè usa un linguaggio familiare e vicino a quello degli studenti. 

In questo corso troverai tanti spunti sull’utilizzo del digitale per potenziare la didattica anche in presenza, e permetterà di acquisire strumenti sempre utili, sia per il ritorno alla normalità nelle aule, sia in caso di formule miste.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatori

Michele Gabbanelli

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Magda Fiori

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea Teal.

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di matematica e fisica presso l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Formatrice riconosciuta da Indire per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Durata

  • 15 moduli per un impegno totale di 12 ore

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_webinar

Esempi di attività da fare con la classe

cOnline_Attivita_didattica

Quaderno operativo per sperimentare durante l'apprendimento

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e i formatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: PDF dei tutorial passo-passo per gli strumenti presentati

Edizioni disponibili

Giu ’20 - Set ’20

Estate 2020