Didattica a distanza: strumenti, metodologie e attività

ID S.O.F.I.A: 43888

Benvenuti nel corso Didattica a distanza: strumenti, metodologie e attività!

Questo corso è pensato per rispondere alle esigenze dei docenti e delle scuole in questa situazione di emergenza.

Troverai all'interno diverse videolezioni relative alla Didattica a Distanza su temi metodologici e digitali. 

Durata - 12 ore

  • 10 moduli con videolezioni e interazione nel forum per un totale di 11 ore
  • 1 webinar personalizzato di 1 ora

Relatori

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Andrea Garavaglia

Andrea Garavaglia

Professore presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Metodologie e Tecnologie didattiche, Media Education e Didattica dell’inclusione. Svolge attività di formazione e ricerca sulla didattica online e la media education. È autore di più di 50 pubblicazioni sul tema.

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica, esperta di coding, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice degli animatori digitali, team dell’innovazione e docenti per il Polo dell'Innovazione Digitale AT Varese.

Livia Petti

Livia Petti

Ricercatrice presso l'Università degli studi del Molise dove insegna Didattica e metodologie interattive e Didattica dell'inclusione. Svolge formazione per gli insegnanti e ricerca sulla didattica online e la media education. E' autrice di diverse pubblicazioni sui temi di ricerca. 

Luca Ercoli

Luca Ercoli

Docente abilitato in informatica e specializzato sul sostegno per la secondaria di II grado, in servizio nella provincia di Biella. Membro di Dschola, formatore regionale PNFD. Docente per l’Università Cattolica di Milano e di Brescia nel corso di specializzazione per il sostegno (Laboratorio TIC e inclusione).

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Michele Gabbanelli

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni facilmente fruibili e visibili in qualsiasi momento

cOnline_webinar

Webinar di confronto con i formatori (disponibili anche in registrato)

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento da scaricare relativi ai moduli del corso