Didattica a distanza - IISS Lombardo Radice - Bojano

Nel giro di pochi giorni la scuola ha subito una trasformazione inattesa: ha perso tutti gli aspetti legati al setting in presenza per attivare i processi di insegnamento nel nuovo setting online. Come gestire questo cambiamento? Come riprogettare le lezioni cercando di mantenere gli obiettivi? Quali strategie possiamo attivare online pur senza avere una solida esperienza di didattica online?

Relatori

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Livia Petti

Livia Petti

Ricercatrice presso l'Università degli studi del Molise dove insegna Didattica e metodologie interattive e Didattica dell'inclusione. Svolge formazione per gli insegnanti e ricerca sulla didattica online e la media education. E' autrice di diverse pubblicazioni sui temi di ricerca. 

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica, esperta di coding, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice degli animatori digitali, team dell’innovazione e docenti per il Polo dell'Innovazione Digitale AT Varese.

Luca Ercoli

Luca Ercoli

Docente abilitato in informatica e specializzato sul sostegno per la secondaria di II grado, in servizio nella provincia di Biella. Membro di Dschola, formatore regionale PNFD. Docente per l’Università Cattolica di Milano e di Brescia nel corso di specializzazione per il sostegno (Laboratorio TIC e inclusione).

Programma del corso

1° MODULO: 4 Webinar da 2 ore e 1 webinar da 1 ora
• Valutazione in ambiente digitale – Alessandra Rucci
• La progettazione nella didattica digitale integrata – Alessandra Rucci
• Strumenti on line per la didattica digitale – Luca Ercoli
• Motivazione e partecipazione nella didattica a distanza – Livia Petti
• Ultimo webinar di follow up, restituzione e confronto sulle attività svolte dai partecipanti in base al tema scelto come appronfondimento
2° MODULO: Videolezioni
• Strategie di inclusione nella didattica a distanza
• Come costruire una videolezione
• Gestione della classe digitale e metodologie – Didattica digitale sincrona e asincrona con GSuite-
3° MODULO: Videolezioni ( webinar registrati fruibili liberamente sul sito formazione.deascuola.it)
•Progettare nella didattica a distanza – A. Rucci (1 ora)
•Gestire il cambiamento, la scuola riparte – A. Rucci (1 ora)
•La classe online – L. De Biaggi (1 ora)
•La condivisione in classe – L. De Biaggi (1 ora)