Dentro la musica classica con Beatrice Venezi
Quella del direttore d’orchestra è una professione relativamente recente e di grande fascino: sentirla descrivere da una giovane donna che oggi dirige prestigiose orchestre in tutto il mondo consente di cogliere dettagli importanti. Ma, soprattutto, l’esperienza e le competenze di Beatrice Venezi diventano un’occasione straordinaria per fornire a tutti i docenti appassionati una chiave d’accesso inedita e coinvolgente alla musica sinfonica e all’opera lirica e spunti concreti per il proprio lavoro in classe.
Programma:
- Dirigere un’orchestra per professione: storie e aneddoti, anche macabri, per scoprire come, dove e quando nasce la figura del direttore d’orchestra e per mettere a confronto stili diversi di direzione. Pregiudizi e stereotipi nei confronti di una professione prerogativa maschile fino a poco tempo fa e racconti di vita vissuta sui palchi di tutto il mondo.
- Dentro la musica sinfonica: montare e smontare una sinfonia nelle sue componenti fondamentali per aiutare i ragazzi nella comprensione profonda di un ascolto. Grazie al coinvolgimento di un’intera orchestra, è stato possibile realizzare un corredo video in grado di restituire ai ragazzi, con la forza delle immagini e del suono, la complessità e la potenza racchiuse in una sinfonia.
- Dentro l’opera: soffermarsi sulla magia narrativa della musica, sulla sua straordinaria capacità di riprodurre le situazioni e i sentimenti. Un viaggio attraverso l’analisi di alcune opere liriche che di quella magia rappresentano una delle massime espressioni.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatrice
Beatrice Venezi
Direttore d'orchestra, pianista e compositrice. Ha iniziato la propria carriera nel 2012 e oggi lavora in tutto il mondo nei principali teatri e con le orchestre più prestigiose. Nel 2019 è uscito il suo primo album My journey, dedicato a Giacomo Puccini, e nel 2021 Heroines dedicato alle donne straordinarie della musica. Ha recentemente accompagnato Andrea Bocelli nella sua performance in occasione del Platinum Jubilee e nel 2022 ha ricevuto la prestigiosa nomina di Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte. Sempre in prima linea per far scoprire ai giovani la musica classica, è coautrice del corso di musica Armonie, Petrini 2022.