DeAbunking - Caccia alla bufala

Seminario interattivo online con i docenti e le loro classi

Ogni giorno siamo inondati di informazioni e notizie tramite i mass media e i social network. Oggi, le giovani generazioni sono informate per lo più da articoli online e video virali. Solo 10-15 anni fa era necessario leggere un quotidiano o vedere un telegiornale per poter sapere che cosa succede nel mondo.

La velocità con cui si comunica determina una maggiore circolazione di notizie non scientificamente verificate, spesso false, che però ottengono molte condivisioni e quindi vengono assunte come vere. È importante allora fornire gli strumenti per capire se una notizia è vera o falsa, quali strategie utilizzare, come selezionare le fonti attendibili e quale ruolo e interpretazione dare ai dati.

Attraverso un'attività coinvolgente, gli studenti scopriranno gli attrezzi del mestiere, per analizzare quella che è l'attività non solo del debunker, lo smascheratore di fake news, ma dello scienziato stesso.

Perché, chi l'ha detto che il metodo scientifico sia utile solo nella Scienza?

Programma

  • Come vengono comunicate le informazioni e le notizie scientifiche
  • Come smascherare le fake news, attività interattiva
  • L'importanza del metodo scientifico nella comunicazione e non solo 

Durata

1 h - 1h 30 con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scienze della scuola secondaria di I grado di una o più scuole - con le loro classi.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti.

A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.