Dall’alternanza ai nuovi percorsi per l’orientamento

I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento mettono in luce due poli già contenuti nella metodologia dell’alternanza: le soft skills e l’orientamento. Il seminario si propone di fornire al docente tutti gli strumenti necessari per capirne la finalità e per organizzare operativamente i percorsi, accompagnando lo studente nella sua crescita formativa.Partendo dalle novità normative, verranno date indicazioni pratiche e suggerimenti utili allo svolgimento dei percorsi, con un’attenzione particolare alla progettazione e valutazione delle competenze.

Obiettivi

  • Conoscere la metodologia dei PCTO, le loro finalità e la normativa
  • Organizzare i percorsi dalla progettazione delle competenze alla valutazione
  • Acquisire le competenze necessarie per guidare lo studente nella sua crescita formativa

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatore

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Docente di francese e referente per l’alternanza, autrice di dossier e percorsi interdisciplinari per De Agostini Scuola. Autrice del volume L’alternanza in pratica - UTET Torino 2017, del nuovo volume dedicato ai PCTO, UTET Torino 2020, e del nuovo Savoir Affairs, Petrini 2020.

Programma

  • Dall’alternanza ai PCTO: le novità normative
  • Organizzare e progettare i percorsi didatticamente
  • Esempi di progettazione per lo sviluppo dei PCTO
  • Strumenti e schede per la valutazione e certificazione delle competenze
  • Il ruolo dei PCTO nell’esame di Stato

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online