Dalla progettazione di unità di apprendimento alla valutazione delle competenze – ITC Palma - Docenti di 1° e 2° Grado

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI, il DL 62/2017 e il recente documento Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari.

Come certificare le competenze dei propri allievi? Quale relazione con la valutazione disciplinare? Come sviluppare un percorso didattico per competenze?  Come costruire una prova per competenza (compito di realtà/prova esperta)? Quale collegamento progettuale e valutativo tra le competenze chiave di cittadinanza e quelle disciplinari.

Su questi interrogativi si svilupperà il seguente percorso formativo, che prevede la predisposizione di unità di apprendimento con compiti di realtà anche nelladidattica a distanza.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.

Michele Gabbanelli

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.

Programma del corso

2 Incontri in plenaria

2 Laboratori dedicati

Videolezioni

Sperimentazione didattica

Attestato: 25 ore