Dalla progettazione alla valutazione per competenze

A partire dai principi chiave della progettazione a ritroso, il corso propone un itinerario strutturato di elaborazione di percorsi didattici esplicitamente e consapevolmente orientati verso lo sviluppo di traguardi di competenza, pensato per adattarsi alle esigenze dei vari gradi scolastici e dei diversi ambiti disciplinari. In una prospettiva di “classe capovolta” la modalità blended consente di associare l’approfondimento del tema, svolto secondo i propri ritmi, ad alcuni momenti di confronto dal vivo con l’esperto, nei quali riordinare le idee e sperimentare l’elaborazione di strumenti operativi.

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - 25 ore

cOnline_videolezioni_1

2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 6 ore)

cOnline_forum

15 ore di corso online (videolezioni fruibili in modo autonomo)

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti online

  • Modulo 1: Insegnare e apprendere per competenze
  • Modulo 2: La rubrica valutativa
  • Modulo 3: Scegliere, adattare e proporre una situazione-problema
  • Modulo 4: Dall’unità di apprendimento allo sviluppo di un progetto didattico
  • Modulo 5: La valutazione come dispositivo formativo
  • Modulo 6: La valutazione sommativa e la certificazione per competenze 

Contenuti in presenza

1° incontro laboratoriale: La competenza in azione

  • Come elaborare la rubrica di competenza
  • Come precisare la situazione problema
  • Come abbozzare l’idea progettuale

2° incontro laboratoriale: Dall'idea al progetto

  • Come declinare il percorso didattico
  • Come usare la valutazione come risorsa per apprendere
  • Come strutturare una prova conclusiva

Metodologia di lavoro

Il corso inizierà con la fruizione dei primi tre moduli online, a cui seguirà il primo incontro in presenza; al termine della fruizione degli ultimi tre moduli, seguirà il secondo incontro in presenza. Le lezioni saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.

Prezzo

2.600 euro

Questa proposta si riferisce a un numero indicativo di 30 partecipanti.
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle specifiche esigenze formative e al numero totale degli iscritti.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.