Dalla progettazione alla valutazione per competenze – IC Carpi (MO)

Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.

Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Focus sulla Didattica digitale integrata

La didattica in ambienti digitali si fonda su un modello di apprendimento con focus sulle competenze e richiede una consapevolezza particolare sul tema della valutazione.

All'interno del corso online Valutazione per competenze, troverai un nuovo modulo, utile a ripensare la tua didattica digitale integrata!

"Valutare competenze anche a distanza"

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Modulo Didattica digitale integrata a cura di

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE.
Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.
Autrice della guida alla Didattica Digitale Integrata – UTET Università, 2020.

Webinar in diretta

Serafina Pastore

Serafina Pastore

Ph.D. di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, per l’anno 2018, nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. Ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Bari, insegna “Fondamenti di didattica e ricerca educativa” e “Teorie e metodi della progettazione didattica”.

Programma

  • Modulo 1 - Ripensare la valutazione
  • Modulo 2 - Compiti autentici
  • Modulo 3 - Valutare i compiti autentici
  • Modulo 4 - Uno sguardo ai processi
  • Modulo 5 - Esprimere il giudizio
  • Modulo 6 - Comunicare la valutazione
  • Modulo 7 - Valutare competenze anche a distanza
  • Modulo 8 - 3 Webinar da 2 ore ciascuno di approfondimento

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con indicazioni progettuali

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposte di analisi e riprogettazione delle proprie modalità valutative

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, modelli valutativi

Durata

  • 8 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • Il corso è disponibile fino al 30 giugno 2021