Dalla Diagnosi Funzionale al PEI secondo la classificazione ICF – IPSIA Ricci – Fermo (FM) – Docenti di 1° e 2° Grado

Chi sono i nostri alunni? Come possiamo gestire la classe in presenza di alunni difficili? La complessità della scuola dei nostri giorni ci induce a trovare risposte a queste domande per meglio saper rispondere alle esigenze di ogni singolo allievo presente in classe. Gestire la classe significa, infatti, tenere conto delle diversità, conoscerne i bisogni, proporre percorsi formativi che tengano conto delle singolarità che convivono in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di 1° e 2° Grado

Relatore

Mariangela Di Gneo

Mariangela Di Gneo

Insegnante specializzata sul sostegno in comando presso il Ministero della Pubblica istruzione l'uff. IV della Direzione generale per lo Studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico. Particolarmente attenta agli alunni/e con difficoltà. Esperta nell'inclusione e nella didattica facilitante. 

Programma del corso

Strategie di gestione della classe in un’ottica inclusiva

Dalla diagnosi funzionale alla definizione di un PEI individualizzato

La progettazione, i tempi e i mediatori della didattica personalizzata: gli strumenti tecnologici