Curricolo verticale in matematica – IIS Aleotti Dosso (FE)

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 55235. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Le Indicazioni Nazionali indicano i traguardi da raggiungere in termini di competenze e lasciano all’insegnante la responsabilità di scegliere la strada per arrivarci, adeguandola al contesto in cui si trova ad operare. Non sempre, però, è facile tradurre quanto viene indicato da documenti molto generali e ambiziosi in percorsi coerenti e nella scelta di situazioni di apprendimento adeguate. Con l’ausilio di strumenti teorici i docenti saranno chiamati ad analizzare e interpretare situazioni di criticità che si presentano in diversi livelli scolastici, in modo da sviluppare un curricolo verticale che tenga conto di eventuali difficoltà accumulate.

Formatore

Camilla Spagnolo

Camilla Spagnolo

Ricercatrice e collaboratrice di ForMath Project.

Programma del corso

Verso la verticalità del curricolo

• Principi teorici, aspetti epistemologici e didattici della verticalità

• Analisi degli elementi di verticalità presenti nelle Indicazioni Nazionali

Progettare il curricolo

• L’organizzazione di un curricolo verticale di istituto in Matematica

• Individuazione dei temi e dei punti da inserire nella progettazione

• Progettazione di segmenti del curricolo verticale d’istituto 

I nodi didattici

• Discussione della programmazione realizzata

• Individuazione degli strumenti didattici per l’implementazione efficace

• Progettazione di attività curricolari in ottica di verticalità