Curricolo per competenze - Circolo Didattico Giovanni XXIII - Mesagne (BR)

La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze dall’altro, giustificano la valenza strategica del “curricolo per competenze”, come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione.

Durante il corso ci sarà occasione di rivedere il curricolo d'istituto attuale al fine di porre eventuali miglioramenti e definire un nuovo documento comune per il nuovo anno scolastico.

Relatore

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.

Programma del corso

Curricolo per competenze: significati e linee di lavoro

La matrice curriculare

Linee guida per l’elaborazione del curriculo di Istituto

Esempi di materiali prodotti da Istituti scolastici del primo ciclo nella prospettiva di elaborazione di un curricolo per competenze