Counseling pedagogico: accompagnamento e orientamento

Accompagnare gli studenti nella costruzione di un progetto di vita significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento e trasversali, per essere in grado di crescere diventando protagonisti della propria storia. La scuola ha un ruolo importante, poiché offre occasioni educative e esperienze formative in cui gli studenti posso misurarsi, cogliere aspetti di sé, sviluppare consapevolezze e competenze utili per il loro futuro e per le loro scelte. Il contributo degli insegnanti risulta quindi significativo per accompagnare gli studenti ad imparare ad orientarsi, a sviluppare competenze orientative e trasversali strategiche per tutto l’arco della vita. Il corso vuole essere un’occasione per mettere a fuoco il ruolo del docente nel predisporre esperienze orientative.

Formatrici

Cristina Crippa

Cristina Crippa

Pedagogista, consulente di orientamento e formatrice. Docente a contratto all'università di Milano Bicocca, collabora con il Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'università di Bergamo.

Nadia Raimondi

Nadia Raimondi

Pedagogista, consulente di orientamento per lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, autrice dei fascicoli MIOriento per gli studenti della secondaria di I grado, formatrice e docente di scuola secondaria di II grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Durata - a partire da 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

L’orientamento e sviluppo di competenze

  • Il significato dell’orientamento e il ruolo del docente
  • I criteri di scelta
  • La progettazione e l’autovalutazione di esperienze per sviluppare le soft skills

L’approccio metacognitivo

  • Metodi e strumenti per sviluppare le capacità metacognitive degli studenti: stili di apprendimento, motivazione,   resilienza, senso di autoefficacia e autostima 
  • Tecniche di empowerment

Orientamento e genere

  • Superare gli stereotipi di genere nei processi orientativi
  • Attenzione al genere e valorizzazione delle differenze nei processi di accompagnamento alle scelte e alla progettazione del proprio futuro

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.