Gli ultimi interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono nel solco della normativa italiana sull’inclusione e scelgono l’approccio bio-psico-sociale dell'ICF non solo come modalità per l'elaborazione del Profilo di Funzionamento, ma anche come sfondo culturale per rivedere il senso di una didattica che coinvolga l'intera classe e non solo gli studenti con disabilità.
Il D.I. n. 182/2020 introduce il nuovo Pei come strumento per esplicitare la progettualità oltre che l’individuazione delle risorse professionali a sostegno dell'inclusione.
Nel corso del webinar parleremo di:
- Nuove norme per Inclusione: dal D.Lgs 66/17 al D.I 182/2020
- Il nuovo PEI
- Progettare una didattica inclusiva
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Loredana Leoni
Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.