Online

Connessioni chimiche: fare rete con la Chimica

Nell’insegnamento liceale delle Scienze assume particolare valore l’interconnessione tra le diverse discipline: Biologia, Geologia, Chimica e Fisica. Tra tutte, alla Chimica spetta il compito principale nel promuovere collegamenti significativi; infatti possiamo notare come questa materia venga inserita nella programmazione didattica di ogni annualità.

Non sempre tuttavia raccoglie consensi tra gli studenti che si lasciano più facilmente condizionare da giudizi forse troppo affrettati (“è una materia difficile”, “mi abbassa la media”, “non riesco sempre a verificare quanto devo studiare”, ecc).  

Proviamo allora a utilizzare metodi più coinvolgenti che sappiano semplificare il percorso didattico anticipando le difficoltà e lavoriamo su strategie che accompagnino con gradualità e senza presunzione ogni passaggio, scegliamo proposte grafiche accurate, innovative e attente a suggerire anche connessioni  con le altre discipline.

Programma

  • Presentazione del concetto di “connessione naturale tra le scienze” e del ruolo fondamentale della Chimica nell’insegnamento liceale delle Scienze
  • Proposta di metodi atti a semplificare l’apprendimento di questa scienza “difficile”, la Chimica
  • Individuazione di strategie mirate a sottolineare l’importanza della Chimica anche nella vita quotidiana, con elaborazione di idee e proposte di lavoro da svolgere in classe
  • In laboratorio con i partecipanti, organizzati in gruppi, nella costruzione di un percorso didattico focalizzato sui collegamenti che la Geologia, la Biologia e la Fisica hanno con la Chimica, mediante l’utilizzo degli schemi proposti dal testo
  • Indicazioni per riproporre il percorso in classe.

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Scienze della scuola secondaria di II grado

Formatori

Elisa Brunelli

Elisa Brunelli

Ph.D. in Biotecnologie farmaceutiche, divulgatrice scientifica, editor e insegnante.

Marco Caricato

Marco Caricato

Docente di Scuola superiore, laureato in chimica e dottore in ricerca. Ha insegnato diversi anni all’Università di Pavia, occupandosi anche di chimica per stranieri. Esperto di didattica della chimica e di comunicazione delle scienze, ha ideato e sperimentato un metodo per comunicare in maniera efficace e originale i concetti più complessi della chimica, grazie ai "ragiona con lo schema" e "risolvi con lo schema". Autore Deascuola di testi per i licei (Chimica for the future) e per gli istituti tecnici e professionali (Chimica OK, Chimica.eco e Scienze integrate), di videolezioni e videotutorial.

Cristina Maggi

Cristina Maggi

Laureata in Scienze Biologiche con perfezionamento in Istochimica e Citochimica presso l’Università di Pavia e tecniche laboratoriali presso diversi presidi ospedalieri. Dal 1985 docente presso licei Classici e Scientifici. In questo ruolo ha ricoperto diversi incarichi volti a sviluppare progetti didattici sperimentali. Convinta sostenitrice della valenza laboratoriale nella didattica delle Scienze, partecipa da oltre trentacinque anni alle attività A.N.I.S.N., con il ruolo di formatrice A.N.I.S.N. Autrice di diversi Corsi di Scienze per Deascuola.

Valentina Versiglio

Valentina Versiglio

Docente di scuola superiore ed esperta di tecniche di laboratorio, autrice De Agostini.