Comprensioni durevoli in geografia: spunti per una didattica attiva
Comprensione durevole e competenza mettono entrambe al centro la capacità di usare le conoscenze in contesti reali, ma la “competenza” si concentra sull’agire, invece la “comprensione” si concentra sull’apprendere.
In questo appuntamento, troverai alcuni esempi sull’utilizzo delle comprensioni durevoli nell’insegnamento della Geografia, con suggerimenti pratici finalizzati a rendere le lezioni partecipate, coinvolgenti e inclusive.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore
Alberto Frè
Insegnante di Lettere da oltre vent’anni presso una scuola secondaria di I grado, è animatore digitale presso il suo istituto e funzione strumentale delle nuove tecnologie; svolge attività di formatore in corsi per insegnanti, in particolare su tematiche legate alla didattica e alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC); è supervisore e docente per AICA per il conseguimento dell’ICDL (International Certification of Digital Literacy); è psicologo con preparazione specifica nell'ambito della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. È autore di corsi di Geografia per la scuola secondaria di I grado pubblicati con Garzanti Scuola.