Comprendere il sistema: la chiave dell’efficacia

Per cambiare la scuola è importante pensare e ragionare con una visione di sistema per far sì che il cambiamento desiderato sia efficace e sostenibile. Cosa è un sistema? Quali sono gli elementi che formano e influenzano il sistema scolastico? Questo incontro si soffermerà nel rispondere a tali domande e a fornire alcuni strumenti pratici per pensare e ragionare in modo sistemico.

Una volta compresa la necessità di avere una visione sistemica, l’incontro prevede un approfondimento sul comprendere il contesto in cui si vuole apportare il cambiamento, analizzando i problemi sintomatici, sistemici e di paradigma da analizzare prima di poter pianificare il cambiamento.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Introduzione al system thinking e system change
  • Intervento motivazionale sul comprendere il cambiamento
  • Presentazione strumenti utili per comprendere il cambiamento nella sua complessi.

Destinatari

Dirigenti scolastici, Figure di staff  e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola

Relatore

Federico Mento

Federico Mento

Direttore di Ashoka Italia e segretario generale di Social Value Italia. Dottore di ricerca in scienze etno-antropologiche e esperto di Terzo Settore e imprese sociali. Dal 2012 al 2019 Federico ha ricoperto il ruolo di direttore della Human Foundation. 

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento