La forbice tra offerta scolastica e domanda formativa emergente dalla società attuale (sul piano sociale, culturale, economico, occupazionale) risulta sempre più evidente: quasi quotidianamente si colgono indizi di questo scollamento e delle conseguenze che ne derivano. Da qui la conferma di una priorità strategica sottesa all’intero investimento che si sta operando sulla scuola attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: mettere al centro delle prassi scolastiche, non solo dei documenti programmatici, ma una prospettiva di apprendimento centrata sul costrutto di competenza. Sul piano concettuale risulta ormai assolutamente condiviso assumere tale prospettiva come condizione per superare lo iato tra scuola e mondo reale, per vivificare il sapere scolastico e orientarlo verso la costruzione di una cittadinanza attiva.

In questa direzione si indirizzano anche le linee strategiche del PNRR e alcuni dei più recenti provvedimenti ministeriali: la filiera formativa tecnico-professionale 4+2, lo sviluppo degli ITS, la riforma dell’orientamento e l’estensione della certificazione delle competenze europee anche al secondo ciclo, la valorizzazione dell’educazione civica, il potenziamento delle competenze multilinguistiche e tecnico-scientifiche, la formazione alla transizione digitale.

Al di là delle specificità delle singole azioni, tale orientamento invita nuovamente la scuola reale ad interrogarsi sui propri fondamentali (progettazione formativa, strategie didattiche, valutazione degli apprendimenti) e sulla loro adeguatezza in relazione allo sviluppo di competenze nei propri allievi.

Riparte la scuola

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
utili a tracciare insieme una visione strategica
verso cui tendere,
in questo anno scolastico
ricco di importanti novità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Emanuele Contu

Emanuele Contu

Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.

Silvia Mazzoni

Silvia Mazzoni

Dal 2013 dirigente di istituti comprensivi in provincia di Perugia. Già docente in Scuol@ 2.0, ha sperimentato molteplici percorsi di innovazione con e senza ‘nuove’ tecnologie. Formatrice sui temi dell’innovazione didattica e organizzativa, dimensione internazionale, inclusione e valutazione.