Competenze didattiche e metodologiche nella lingua inglese – Primaria – IC San Marco dei Cavoti (BN)

La formazione ha lo scopo di orientare il docente nel percorso della didattica digitale integrata della lingua inglese al fin e di fornire strategie e strumenti operativi che supportino la modalità mista delle UDA, in modo tale da renderle funzionali e coinvolgenti per gli studenti e per gli insegnanti stessi. Le metodologie, gli strumenti e le attività proposte sono caratterizzare da macro-concetti quali accessibilità glottodidattica, apprendimento significativo, multimodalità, multimedialità e metacognizione. Verranno affrontati in tale ottica tutti i passaggi di una progettazione strutturata,
dall’osservazione sistematica ai momenti di misurazione, verifica e valutazione che saranno riformulati nel framework della DDI, ponendo costantemente al centro del progetto di apprendimento-insegnamento, la possibilità da parte del docente di operare in maniera fluida ed efficace e per lo studente di diventare protagonista consapevole e proattivo del proprio processo di apprendimento. La modalità laboratoriale consentirà agli insegnanti di sperimentarsi parallelamente alle conoscenze apprese, nelle competenze relative alla declinazione e all’applicazione delle strategie metodologiche e dei vari strumenti di supporto alla DDI, dalla scarsa all’alta tecnologia. Tutto il percorso terrà in debita considerazione aspetti fondanti della contesto contemporaneo in cui le CAD richiedono un focus essenziale sulla personalizzazione e l’inclusione.

Relatrice

Valentina Miniati

Valentina Miniati

Docente di Lingua Inglese presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor didattico specializzato per studenti con BES/DSA e DA.

Programma del corso

L'approccio alla lingua inglese

L'ascolto e la decodifica

La lettura e la decodifica

La produzione orale e scritta