Tra i software dedicati al mondo della matematica troviamo spesso soluzioni troppo avanzate, difficilmente utilizzabili nella scuola secondaria di primo grado. Possiamo quindi adottare e “adattare” ambienti di programmazione visuali come Scratch, Snap! e AppLab di Code.org che consentono di rendere digitale lo studio della matematica, trasmettendo contemporaneamente agli studenti le prime basi di programmazione e algoritmica. Tramite il coding, è possibile imparare a creare delle vere e proprie applicazioni matematiche, per scrivere le quali sarà necessario osservare i quesiti matematici più in profondità, avanzando ipotesi e provando soluzioni anche diverse da quelle comunemente adottate.
La possibilità di visualizzare graficamente i risultati del proprio ragionamento, fanno del coding legato alla matematica più che un’opzione. La programmazione visuale a blocchi rende inoltre semplice il passaggio dall’algoritmo al linguaggio di programmazione, oltre che rappresentare un valido strumento per abituare gli studenti al ragionamento e alla scomposizione dei problemi in sottoproblemi elementari.
Obiettivi
- Usare dinamicamente il piano cartesiano
- Disegnare linee rette, curve e poligoni regolari. Lavorare con frazioni e angoli
- Manipolare i blocchi e strutturare il codice in procedure e funzioni
- Capire le strutture dati
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado
Relatore
Andrea Ferraresso
Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.
Programma
Prima sessione in presenza
- Operazioni fondamentali dell’aritmetica e costruzione di espressioni
- Disegno geometrico
- Conversioni di base (da base 10 a base 2 e viceversa) e matematica dell’orologio
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Operatori logici
- Liste dinamiche, insiemi e algoritmi base (calcolo del valore assoluto, calcolo delle potenze)
- Algoritmi di ricerca e di ordinamento
Requisiti
L'aula deve essere dotata di Lim o videoproiettore. I partecipanti devono avere a disposizione un computer con installato Scratch 2 oppure Scratch 3
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online