Sviluppare il pensiero computazionale divertendosi è possibile!
Le lezioni online del corso analizzano tutte le caratteristiche principali di Scratch, il potente strumento per l’apprendimento creativo, per imparare a pensare in modo sistematico e a lavorare in modo collaborativo. Durante gli incontri in presenza si approfondiranno tecniche per integrare il coding nelle varie discipline e verranno prese in esame anche attività di coding unplugged (senza computer) e tinkering.

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Destinatari

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Docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado

Durata - 25 ore

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2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 6 ore)

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15 ore di corso online (videolezioni fruibili in modo autonomo)

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti online

  • Modulo 1: Carta e penna
  • Modulo 2: Lo starter kit del coding
  • Modulo 3: Idee e algoritmi: i concetti chiave del pensiero computazionale
  • Modulo 4: Tinkering: imparare facendo
  • Modulo 5: Costruire attività disciplinari in classe

Contenuti in presenza

1° Incontro laboratoriale: Coding con e senza computer

  • Osservazioni, dubbi e riflessioni dei docenti sulla fruizione del corso online
  • La costruzione di attività unplugged, ideando attività trasversali (italiano, matematica, arte e immagine)
  • Progettazione su carta di una storia, scomposizione in elementi programmabili, definizione della timelime, interazione con l’utente, implementazione in Scratch

2° Incontro laboratoriale: L’apprendimento creativo nella didattica in classe

  • Sessioni di coding lavorando in gruppo, condividendo i propri progetti e remixando quelli creati da altri
  • Lo studio di un problema matematico/geometrico e sviluppo – su carta – di un algoritmo risolutivo, implementare gli algoritmi usando Scratch
  • Esperienze di tinkering con materiale povero

Metodologia di lavoro

Il corso inizierà con la fruizione dei primi tre moduli online, a cui seguirà il primo incontro in presenza; al termine della fruizione degli ultimi due moduli seguirà il secondo incontro in presenza. Le lezioni saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche. I partecipanti potranno scaricare schede per svolgere attività di coding unplugged in classe.

Prezzo

2.600 euro

Questa proposta si riferisce a un numero indicativo di 30 partecipanti.
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle specifiche esigenze formative e al numero totale degli iscritti.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.