Coding e pensiero computazionale

Un nuovo strumento che parla la lingua di tutte le discipline

Barack Obama nel Dicembre 2013 aveva detto: “Don’t just play on your phone, program it!” (“Non limitarti a giocare con il tuo smartphone, programmalo!”). L’importanza dell’insegnamento della programmazione è oggi universalmente riconosciuto in quanto favorisce l’acquisizione di alcune skills che i ragazzi potranno impiegare nel loro futuro lavorativo a prescindere dalla professione che decideranno di intraprendere. Anche le Istituzioni italiane si stanno muovendo in questa direzione e all’interno del recente piano del Governo per la riforma della scuola la programmazione occupa un ruolo di primaria importanza.

A partire da queste considerazioni il workshop accompagna il docente alla scoperta di Scratch attraverso un approccio esperienziale che lo guiderà prima a realizzare un progetto didattico e poi ad esplorare alcuni progetti esistenti afferenti alle varie discipline scolastiche, creati da adulti e ragazzi con l’ausilio di Scratch.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza delle ragioni per cui è importante sviluppare il pensiero computazionale attraverso il coding
  • Sperimentare con Scratch, uno degli strumenti per il coding più diffusi
  • Saper ricercare, riutilizzare e trarre spunto da progetti esistenti utili per la propria didattica

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I grado

Relatore

Angelo Sala

Angelo Sala

Ingegnere elettronico prestato all’informatica. Nel 2013 ha iniziato ad occuparsi di coding per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, portando Coderdojo in Italia. Formatore e co-founder di CoderDojo Milano e MasterCoder.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Programma il Futuro e Scratch
  • L’ambiente di sviluppo di Scratch

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Realizzazione guidata di un progetto di storytelling e matematica
  • La community di Scratch online
  • Imparare dai progetti degli altri e le altre risorse online

Requisiti

L'aula deve essere dotata di Lim o videoproiettore. I partecipanti devono avere a disposizione un computer con installato Scratch 2 oppure Scratch 3

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

13 Febbraio 2020

evento già svolto!

Mugnano (NA)

ore 15:00 - 18:00
S.M.S. "Illuminato-Cirino"