Coding e apprendimento creativo Smart #3
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62910. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Formatore
Andrea Ferraresso
Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.
Programma
- Modulo 1 - Carta e penna
- Modulo 2 - Lo starter kit del coding
- Modulo 3 - Idee e algoritmi
- Modulo 4 - Tinkering
- Modulo 5 - Costruire attività disciplinari in classe
- Modulo 6 - Coding e tinkering, anche a distanza
Metodologia di lavoro
Durata
- 6 moduli per un impegno totale di 15 ore
- Il corso è disponibile per l'intero anno scolastico, fino al 30 giugno 2022