Coding e apprendimento creativo

Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.

Focus sulla Didattica digitale integrata

La didattica in ambienti digitali si fonda su un modello di apprendimento con focus sulle competenze e richiede una consapevolezza particolare sul tema della valutazione.

All'interno del corso online Coding e apprendimento creativo, a partire da questa edizione estiva, troverai un nuovo modulo, utile a ripensare la tua didattica digitale integrata e a prepararti al meglio per la ripartenza di settembre!

"Coding e tinkering a distanza"

Programma

MODULO 1

Carta e penna

I grandi temi dell’informatica proposti con carta, penna, dadi e carte da gioco e altro materiale “povero”. Il concetto di bit, le reti, la notazione esadecimale

MODULO 2

Lo starter kit del coding

I principali software e piattaforme online per utilizzare il coding in classe (Scratch, Code.Org, Snap!): esempi di micro-attività per costruire capacità di base su cui fondare progetti più complessi

MODULO 3

Idee e algoritmi

I concetti chiave del pensiero computazionale spiegati con esempi attraverso Scratch e Snap!. Come funzionano gli algoritmi che utilizziamo tutti i giorni e come proporli in classe

MODULO 4

Tinkering

Tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Scopo del tinkering è realizzare oggetti con materiali di recupero. Carta, forbici, colla e…motorini, led e sensori, saranno usati tutti i tipi di materiali, non solo quelli digitali

MODULO 5

Costruire attività disciplinari in classe

Organizzare curriculi verticali in un’ottica di sviluppo di competenze. Proposte di idee e di unità di apprendimento sviluppate con il coding per tutte le discipline scolastiche

Traguardi di competenza

  • Sviluppare competenze informatiche richieste dalle Indicazioni Nazionali
  • Condurre un laboratorio digitale per lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento cooperativo
  • Supportare l’apprendimento con il coinvolgimento attivo dello studente
  • Progettare e realizzare applicazioni digitali o misto-digitali inclusive e adatte ai diversi bisogni educativi

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso sarà disponibile per tutta l'estate (fino al 30 settembre)

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche per ogni modulo

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: oltre 10 ore di tutorial su Scratch, attività con carta e penna e tinkering 

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: schede per il gioco e materiali di approfondimento teorico