Coding e apprendimento creativo

Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Durata

  • 5 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per tutto l'anno scolastico

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche per ogni modulo

cOnline_webinar

Webinar di confronto con i formatori con contenuti formativi-educativi e con commenti generali sulle attività svolte dai partecipanti (disponibili anche in registrato)

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: oltre 10 ore di tutorial su Scratch, attività con carta e penna e tinkering 

cOnline_forum

Forum: di confronto con i colleghi

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: schede per il gioco e materiali di approfondimento teorico