Cittadinanza digitale: esempi di UdA per la costruzione del Curricolo

Nella prima parte dell’appuntamento partiremo dall'analisi puntuale del framework DigComp 2.1: esamineremo le competenze obiettivo da perseguire in relazione alle diverse fasce di età e guideremo i corsisti nell’elaborazione di un curricolo integrato di cittadinanza digitale.

La seconda parte dell’attività formativa affronterà fase per fase la costruzione di una Unità di Apprendimento multidisciplinare in cui siano implicate competenze di cittadinanza digitale.

Focus di questo appuntamento:

  • Il framework DigComp 2.1
  • Come elaborare il curricolo di cittadinanza digitale integrato
  • Progettare un’Unità di Apprendimento multidisciplinare con competenze obiettivo di cittadinanza digitale

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado e della  Scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.