CANCELLATO-Un esempio di DDI: argomentare con la metodologia del Debate

Come insegnare ad argomentare in modo corretto ed efficace? La metodologia del Debate offre un’opportunità straordinaria per sviluppare la competenza argomentativa, insieme ad altre competenze di fondamentale importanza sia in ambito scolastico, sia nella vita di tutti i giorni (competenze di cittadinanza attiva).

Dibattere pubblicamente a squadre su una tesi o un tema assegnato, con procedure e tempi prestabiliti (in questo consiste in estrema sintesi il Debate) è utilissimo da molti punti di vista.

Abitua al rispetto delle regole, spinge a mettersi dal punto di vista altrui, a cooperare, e a vivere il disaccordo non come conflitto, ma come opportunità per trovare la migliore soluzione possibile a un problema; educa all’approfondimento di questioni complesse, a esercitare il pensiero critico e a cercare evidenze e prove di ciò che si ascolta o si dice; insegna a dare voce (e potere persuasivo) alle proprie idee.

Insomma fare Debate a scuola significa allenare ad argomentare, ma più in generale educare alla democrazia e alla partecipazione.Verranno forniti esempi, saranno suggerite tecniche e proposti esercizi applicabili anche in DDI.

Durante il webinar approfondiremo insieme i seguenti aspetti:

  • argomentare e parlare in pubblico 
  • il protocollo World Schools Debate(il modello)
  • il Debate a scuola (la pratica)
  • allenarsi per il Debate
  • organizzare un Debate in aula e online

Insegnare lettere

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato ai docenti
di Lettere della Scuola secondaria
di Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di secondo grado. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di: Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.
Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola.