CANCELLATO ***1

La materia prima di ogni tipo di scrittura sono le idee. Ma, di fronte alla pagina bianca, farle “sbocciare” non è sempre facile. 

Un’idea è per definizione astratta, eppure affonda le proprie radici nel mondo concreto e nella nostra capacità di osservarlo e investigarlo. Allenare lo sguardo ad applicarsi a un fenomeno da più punti di vista significa complicare la nostra percezione della realtà e preparare il terreno alle idee. Imparare a porsi le domande “giuste” è un’altra strategia utile a sciogliere i muscoli del pensiero e far fluire la creatività. 

In questo webinar affronteremo il ruolo dei cinque sensi nel processo creativo, le strategie per “attivare lo sguardo” e gli strumenti più adatti a supportare e strutturare il pensiero narrativo

Al termine, qualche consiglio per la scrittura di racconti tratto dal Decalogo della comunità di scrittura e lettura online Belleville-Typee.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Marina Mander

Marina Mander

Scrittrice triestina, vive a Milano. Tra le sue opere di narrativa: Ipocondria fantastica (Transeuropa 2000, et al. 2012); Catalogo degli addii (Editions du Rouergue 2008, et al. 2010); La prima vera bugia (et al. 2011, Marsilio-Universale Economica Feltrinelli 2019), pubblicato in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti e adattato per il teatro con il titolo A corto di bugie; Nessundorma (Mondadori 2013, finalista al Premio Rapallo-Carige); Il potere del miao; I gatti che mi hanno cambiato la vita (Mondadori 2015, Bertelsmann Verlag 2016); L’età straniera (Marsilio 2019) candidato al Premio Strega.