Valutazione per competenze

Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.

Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

Focus sulla Didattica digitale integrata

La didattica in ambienti digitali si fonda su un modello di apprendimento con focus sulle competenze e richiede una consapevolezza particolare sul tema della valutazione.

All'interno del corso online Valutazione per competenze, a partire da questa edizione estiva, troverai un nuovo modulo, utile a ripensare la tua didattica digitale integrata e a prepararti al meglio per la ripartenza di settembre!

"Valutare competenze anche a distanza"

Traguardi di competenza

  • Assumere il momento valutativo come risorsa formativa chiave per promuovere l’apprendimento dei propri allievi
  • Elaborare rubriche valutative centrate sulle competenze chiave previste dai modelli di certificazione attualmente in vigore
  • Condividere una procedura per la formulazione dei giudizi valutativi

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Modulo Didattica digitale integrata a cura di

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso sarà disponibile per tutta l'estate (fino al 30 settembre)

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con indicazioni progettuali

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposte di analisi e riprogettazione delle proprie modalità valutative

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, modelli valutativi

Programma

MODULO 1

Ripensare la valutazione
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

La sacralità del voto e i suoi limiti. Le sfide per la valutazione scolastica. Analisi del processo valutativo. Momento rilevativo e momento del giudizio

MODULO 2

Compiti autentici
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Compiti autentici: Apprendimento per competenze e valutazione. Le diverse tipologie di prove. I requisiti di un compito autentico. Modalità di costruzione di un compito autentico

MODULO 3

Valutare i compiti autentici
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Le rubriche di prestazione: Valutare il prodotto dell’apprendimento. Lessico valutativo: ambiti, criteri, indicatori, standard. Modalità di costruzione di una rubrica di prestazione

MODULO 4

Uno sguardo ai processi
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Strumenti autovalutativi e modalità osservative: Oltre la valutazione del prodotto dell’apprendimento. Modalità e oggetti dell’autovalutazione, della valutazione tra pari e dell’osservazione dei docenti. Valutare per l’apprendimento

MODULO 5

Esprimere il giudizio
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Rubriche di competenza: Valutare la prestazione vs valutare l’apprendimento. Analisi della competenza. Costruzione di rubriche di competenza disciplinari e trasversali

MODULO 6

Comunicare la valutazione
Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Voti e certificazione delle competenze: Rubriche di competenza e uso dei voti. Certificazione delle competenze chiave di cittadinanza. Modalità di gestione della valutazione collegiale

MODULO 7

Valutare competenze anche a distanza
Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 45800