Approccio know how… le scienze tra sapere e fare

Insegnare le scienze offre a noi docenti una carta in più da giocare rispetto ai colleghi delle altre discipline, la più preziosa: quella del metodo scientifico. Oltre al che cosa insegnare risulta quindi risolutivo l’approccio, il metodo appunto, come ci è stato mostrato da Galileo Galilei all’inizio del 1600. Più importante della singola conoscenza è certamente la modalità di acquisizione della conoscenza stessa… know… how, appunto! In un setting informale e stimolante gli insegnanti verranno guidati ad una didattica laboratoriale usando materiali semplici, insoliti, quotidiani, divertenti per portare gli alunni ad una comprensione profonda che va ben oltre la singola conoscenza.

Obiettivi

  • Focalizzare l’attenzione sui processi di apprendimento piuttosto che sui risultati
  • Riflettere sulle potenzialità, anche in termini di educazione alla cittadinanza, del metodo galileiano
  • Sperimentare originali ed efficaci tecniche di didattica della scienza
  • Fornire spunti originali e spendibili nelle classi per una didattica laboratoriale efficace, rigorosa… e anche divertente

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I grado

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Relatore

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze presso l’I.C. di Trescore Balneario (BG). Docente di Didattica della Biologia e della Chimica presso la Libera Università di Bolzano. Autore di testi scientifici per la scuola secondaria di primo grado. Formatore. Responsabile operativo e di progetto di laboratori legati al festival Bergamoscienza.

Programma

  • Presentazione delle attività e definizione del setting formativo
  • Attività sperimentali e tecniche di didattica per valorizzare il processo di apprendimento: dalla fisica alla biologia, dalle scienze della terra al corpo umano
  • L’importanza di un ambiente di apprendimento sereno e fiducioso
  • Approccio know how e didattica per competenze
  • Chiusura e rilancio